Chi siamo

FIMET È UN’ AZIENDA CHE HA FATTO DELLA PERSONALIZZAZIONE IL SUO MARCHIO DI FABBRICA

“non ci limitiamo a produrre maniglie, ma ne curiamo ogni aspetto, dalla ideazione fino alla finitura, siamo orgogliosi di rappresentare il made in Italy”.

Il patron della nostra azienda, Vittore Bianchi vanta una ricca e lunga esperienza nel settore artigianale. I suoi esordi lavorativi lo hanno visto impegnato nel campo dell’automotive, dove ha affinato le sue naturali doti di curiosità e dedizione per il proprio lavoro e per il prodotto che era intento, di volta in volta, a realizzare. Chiusa questa prima esperienza, si è avvicinato, in qualità di agente di vendita di un prodotto ausiliario (le vernici) al mondo delle maniglie e delle realtà che le producevano. In quella fase, sul finire degli anni Settanta, la terra d’origine di Vittore era già conosciuta come uno dei più importanti distretti industriali delle maniglie. Centinaia di operatori della vallata, con migliaia di collaboratori, erano impegnati in questo settore, espressione del Made in Italy. L’innata curiosità di Vittore ha portato a fondare un’ azienda che effettuava lavorazioni per conto terzi, nell’ambito dell’articolata filiera produttiva delle maniglie. Questa prima esperienza imprenditoriale era nata durante uno dei periodi più dinamici del distretti delle maniglie valsabbino: non mancavano certo le occasioni per ampliare il proprio business a chi, come Vittore, era dotato di spirito d’intraprendenza. Non è un caso infatti che in nostro fondatore abbia partecipato a fiere e rassegne internazionali del settore, con l’obiettivo di comprendere le esigenze e le specifiche richieste degli operatori internazionali, che erano a contatto con i clienti – aziende e privati – fruitori finali delle maniglie.
Forte di questa esperienza, Vittore fonda nel 1986 la Fimet, acronimo di Finitura Metalli.
In quell’anno il mercato di riferimento delle produzioni della nuova azienda era quello tedesco ma ora,
a distanza di quasi un trentennio dagli esordi, i mercati raggiunti e serviti dalle produzioni dell’azienda della famiglia Bianchi sono oltre venti. I figli di Vittore sono impegnati attivamente nella ditta, Luca è responsabile della qualità e della produzione, mentre Marica è responsabile delle vendite. Il carattere familiare dell’azienda è infatti il suo punto di forza.